Casaletto Spartano

Casaletto Spartano

il centro abitato e i sentieri rurali

Il centro abitato di Casaletto Spartano si può dire sia composto da quello del Capoluogo e della vicina frazione Battaglia. La tipicità del centro storico è costituita dalle numerose vie interne che quasi sempre non si possono percorrere con autovetture e la pavimentazione è costituita da selciati di pietra locale. Alla frazione Battaglia si trova il castello baronale appartenente alla famiglia Gallotti che rappresenta una delle strutture più antiche e meglio custodite di Casaletto Spartano.
I Sentieri Rurali

Sul territorio di Casaletto Spartano sono presenti numerosi sentieri rurali che collegano il centro abitato con le contrade rurali sparse su tutto il territorio e che in passato venivano utilizzati dalla popolazione per spostarsi.
I sentieri possono essere percorsi in qualsiasi periodo dell'anno, non sono molto lunghi e non richiedono un particolare equipaggiamento. Tra i più belli da visitare si ricordi il Capello-Cannati e le Rocche percorso per tre giorni all'anno in occasione delle celebrazioni religiose alla Madonna dei Maritiri.

copyright: www.casalettospartano.com

Schede correlate
Casaletto Spartano - i Mulini sul Rio di Casaletto
Casaletto Spartano (SA)
Casaletto Spartano - prodotti locali
Casaletto Spartano (SA)


Comune di Casaletto Spartano