Casa di Giulietta e Casa di Romeo a Verona

Casa di Giulietta e Casa di Romeo a Verona

dalla tragedia di William Shakespeare

Casa di Giulietta (Via Cappello)
L'amorosa vicenda di Giulietta e Romeo, resa immortale dalla tragedia di William Shakespeare, oltre a trovare generica rispondenza nell'atmosfera dell'ambiente medievale veronese, ha in Verona anche precisi e concreti riferimenti. Uno di questi è la cosiddetta Casa di Giulietta in Via Cappello, a pochi passi da Piazza Erbe: un alto edificio, visitabile, risalente forse al XIII secolo, dalla bella facciata in mattoni, che la tradizione indica appunto come la casa dei Capuleti (la famiglia veronese dalla quale sarebbe uscita Giulietta).
Nel cortile interno, restaurato in anni recenti, è visibile il famoso balcone della leggenda; e accanto ad esso una lapide reca, in inglese e in italiano, i versi del celebre passo della tragedia scespiriana.

Casa di Romeo (Via delle Arche Scaligere)
Rimanendo nel clima della leggenda scespiriana, la tradizione popolare ama riconoscere in questa bella casa medievale dalla facciata in mattoni e con tracce, ancora, della merlatura originale, la Casa dei Montecchi, la famiglia alla quale apparteneva il giovane Romeo. L'edificio, privato, è purtroppo in condizioni precarie, e non è consentita la visita al cortile interno.

tratto da www.tourism.verona.it

Schede correlate
Arche Scaligere a Verona
Verona (VR)
Musei, Gallerie, Scavi ed altro
Verona (VR)
Arena di Verona
Verona (VR)
Tomba di Giulietta
Verona (VR)


Comune di Verona
Romeo e Giulietta
Romeo e Giulietta
casa di Romeo e Giulietta
casa di Romeo e Giulietta