Arte a Verona

Arte a Verona

dall'epoca Romana alla Verona austriaca

Epoca romana
L'anfiteatro Arena, il Teatro Romano, il Ponte Pietra, L'Arco dei Gavi, le porte monumentali (Porta Borsari e Porta Leona) sono i resti maggiori di un'epoca molto florida.

Epoca barbarica e feudale
S. Maria Matricolare (resti presso il Duomo), Santo Stefano, San Siro, mura di Teodorico e di Berengario (resti).

Epoca comunale
basiliche di San Zeno e di San Fermo, chiese di SS. Apostoli, San Lorenzo, SS. Trinità, S. Maria in Organo, Palazzo del Comune. Porte di San Zeno in bronzo, protiri del Duomo e di San Zeno, ciborio del Duomo e battistero di san Giovanni in Fonte. Affreschi di San Zeno e di San Nazaro.

Signoria scaligera
chiesa di Sant'Anastasia, Arche scaligere, castello e ponte scaligero. Affreschi di M. Cicogna a San Zeno, Sant'Anastasia, San Fermo, di Altichiero a Sant'Anastasia e di Giacomo da Verona a Ss. Trinità.

Dominio visconteo e veneto
palazzo Franchini in via Emilei e Del Bene a San Zeno, palazzo del Consiglio e scala della Ragione. Affreschi del Pisanello a Sant'Anastasia e San Fermo, di Stefano da Zevio al museo di Castelvecchio; crocifissione del Bellini in Duomo, trittico del Mantegna a San Zeno. Dipinti di Paolo Veronese a San Giorgio e a Castelvecchio.

Verona austriaca (1814-1866)
è il mezzo secolo asburgico a concederci nuove mete sia pure risonanti di comandi e tuoni d'artiglieria. Verona è la capitale del Lombardo-Veneto militare, del Quadrilatero. Edifici civili come Palazzo Barbieri, il gran cimitero neoclassico del Barbieri, il rifacimento del "Listòn" in Brà, la definitiva sistemazione della Gran Guardia, nuovi palazzi patrizi, il ponte della ferrovia dedicato a Francesco Giuseppe e la stazione di Porta Vescovo imprimono un nuovo carattere urbanistico a Verona. La cinta veneziana viene modernizzata con bastioni e muri di Carnot.

tratto da www.tourism.verona.it

Schede correlate
Indirizzi e numeri utili a Verona
Verona (VR)
Musei, Gallerie, Scavi ed altro
Verona (VR)
L'arte dell'arredo classico
provincia di Verona
Teatro Filarmonico a Verona
Verona (VR)
Teatro Romano a Verona
Verona (VR)


ingresso all'arena
ingresso all'arena