festa di San Ciro, processione dei misteri ed altre
24/12 - 6/01: Presepe vivente e calata dei magi realizzata a cura dell'Associazione San Giuseppe, ai piedi della collina in una zona ricca di grotte e ulivetata, con ruscelli e laghetto artificiali; termina con l'Epifania e la tradizionale calata dei Magi.
31/01: Festa di San Ciro con accensione di falò in piazza e in vari altri punti del paese, con degustazione di "feddarosse" fette di pane arrossato ai fuoco e condite con olio e pomodori.
Carnevale: Giochi e corteo di carri allegorici, con la premiazione delle migliori maschere, con la partecipazione delle locali scuole e del pubblico, caccia al tesoro, gara col sacco, rottura delle pignatte con occhi bendati, la cuccagna, tiro alla fune ed altri vari giochi.
Venerdì Santo: Processione dei misteri per le vie del paese con canti popolari tradizionali in dialetto faggianese. • 18 e 19/03: Festeggiamenti in onore del Santo Patrono
Giugno: Festa della Pace - riscoperta di tradizioni, con rappresentazioni teatrali in piazza, musica e danze.
Luglio e Agosto: "Estate insieme" programma di varietà presso gli impiantì sportivi di San Crisperi e nelle piazze del paese.
Ottobre; Gara podistica regionale
da www.unione-montedoro.it
|