Altopiano di Pinč e Valle di Cembra

Altopiano di Pinè e Valle di Cembra

notizie generali

L'Altopiano di Pinè (800-1.000 mt.) e la Valle di Cembra (600-900 mt.) ai piedi del gruppo del Lagorai si trovano ad una ventina di chilometri da Trento, nel cuore della regione e sono caratterizzati da una ricca vegetazione di conifere e latifoglie, da numerosi laghi alpini, dalle piramidi di terra di Segonzano e dalla riserva naturalistica del Laghestel e del Vedes.
Nell' economia di questa zona ha sempre avuto un ruolo essenziale l'attività estratti va del porfido e la successiva lavorazione e posa in opera.
Originariamente utilizzato per la costruzione dei tetti e per la formazione dei terrazzamenti delle vigne è oggi usato anche per la costruzione di cordoni e gradini e per la pavimentazione di strade e piazze. L'agricoltura sull' Altopiano di Pinè è caratterizzata da colture minori di montagna a cui si affiancano piantagioni di fragole, lamponi, mirtilli, more e la disponibilità di un patrimonio micologico particolarmente interessante.
Nelle Valle di Cembra, invece, è predominante la coltivazione della vite. Collocati su ripidi e so1eggiati pendii, questi vigneti danno origine a famosi vini di qualità come Miiller Thurgau, Schiava, Nosiola, Pinot Nero e Chardonnay. Storica in valle è anche la produzione di grappa ottenuta dalla distillazione delle vinacce. Il turismo infine ha assunto un ruolo sempre più trainante. Ottime sono le strutture alberghiere ed extralberghiere: campeggi, agritur, rifugi e impianti sportivi, sia estivi che invernali, tra cui si segnala l'Ice Rink Pinè, Stadio Olimpico del Ghiaccio. Sono inoltre numerossissime e diverse le opportunità escursionistiche che offre il territorio con itinerari che, recuperando e valorizzando le tradizionali vie di comunicazione, permettono di conoscere non solo le caratteristiche naturalistiche ma anche quelle storico-culturali ed umane di questa zona. E' per questo che l'Azienda di Promozione Turistica ha approntato una guida chiamata "Parcheggia e Cammina" dove sono presentati non solo i sentieri e la loro percorribilità ma anche il territorio di cui fanno parte.

Schede correlate
Gite con visita ai castelli del Trentino
provincia di Trento
Itinerario lungo i laghi trentini
provincia di Trento
Luserna ieri e oggi
Luserna (TN)
Riserva Naturalistica del Laghestel
Baselga Di Pine' (TN)
Torbiera del Vedes
provincia di Trento
Le Piramidi di terra a Segonzano
Segonzano (TN)
Arte e cultura sull'Altopiano di Pinè e Valle di Cembra
provincia di Trento