Agrigento eventi

Agrigento eventi

a metà febbraio la Sagra del Mandorlo

Ogni anno, tra la prima e la seconda domenica di febbraio, Agrigento è teatro della Sagra del Mandorlo in Fiore e con l'annesso Festival Internazionale del Folklore.
Miti e tradizioni popolari si fondono in una grande manifestazione di respiro internazionale dove simbolicamente tutti i popoli della terra si uniscono in nome della pace per festeggiare l'arrivo anticipato della primavera che si manifesta, cosa più unica che rara, nel magico sbocciare dei fiori di mandorlo che rendono la Valle dei Templi di una suggestione a dir poco unica.
Partita come Sagra tipicamente paesana, quella del Mandorlo in Fiore ha subìto negli anni diverse evoluzioni che l'hanno sempre più arricchita fino ad arrivare anche all'organizzazione di importanti eventi musicali che hanno avuto come scenario naturale l'incomparabile bellezza della Valle dei Templi. Migliaia di turisti ogni anno si riversano ad Agrigento per assistere alle varie manifestazioni e all'assegnazione del Tempio d'Oro, premio che va al miglior gruppo folkloristico. Da ricordare anche l'accensione del tripode dell'amicizia e la fiaccolata della pace a cui partecipano tutti gli esponenti dei gruppi folkloristici arrivati da ogni parte del mondo.

Schede correlate
Agrigento: Casa di Pirandello
Agrigento (AG)
Cattedrale di Agrigento
Agrigento (AG)
Monastero di S. Spirito ad Agrigento
Agrigento (AG)
Palazzo Comunale di Agrigento
Agrigento (AG)
Storia di Agrigento
Agrigento (AG)


Comune di Agrigento