Acquaria

Acquaria

Santuario del Trogolino, l'Oratorio di San Rocco, Casa Carlotti, Montecreto, Oratorio della Madonna del Castagneto, La Sorbella, oratorio della Rovinella, S. Andrea

ACQUARIA
Come arrivare
Dalla provinciale n° 3 Nuova Estense, oltre Pavullo lungo la S.S. 12 Via Giardini in direzione Lama Mocogno, subito dopo Gaianello deviazione a sinistra per Olina e Acquaria.

Frazione di Montecreto (8 km.), la località trae il nome dalla sua ricchezza di acque freschissime, leggere e rigeneranti. Degne di visita sono Via Castello, strada medioevale con case fortificate a corte chiusa, il Monastero, risalente nella parte più antica al '500, la Parrocchiale di S. Andrea, posta sulla sommità del paese, il campanile, in origine una torre l'unica rimasta delle tre che difendevano l'antico castello, il Santuario del Trogolino, l'Oratorio di San Rocco, situato in centro e risalente al 1625, Casa Carlotti. A 3 km. da Acquaria, lungo la strada comunale Ronco-La Croce, sorge il piccolo Oratorio della Madonna del Castagneto (1866-1867). Lasciando il paese, in direzione di Olina, dopo circa 3 km. si raggiunge un bivio che porta, con un tratto da percorrere a piedi, a La Sorbella, borgo quattrocentesco. Ritornando sulla strada principale verso lo Scoltenna si incontra l’oratorio della Rovinella. Giunti a fondovalle si risale il versante opposto sino al bivio che conduce al ponte Olina, una delle più importanti opere civili del frignanese.

Schede correlate
escursioni a Lama Mocogno
Lama Mocogno (MO)
La Val Nure
provincia di Piacenza
Lama Mocogno
Lama Mocogno (MO)
Eventi e recapiti a Lama Mocogno
Lama Mocogno (MO)


Comune di Montecreto